Gruppo attrezzato è il nome che ci siamo dati come gruppo whatsapp per scambiarci informazioni al volo che riguardano la programmazione delle escursioni. Lo definiamo anche gruppo madre, perché per ogni escursione creiamo un gruppo dedicato, dove solitamente entrano, tramite invito postato nel gruppo madre, gli effettivi partecipanti all'escursione o anche chi, pur non partecipando all'escursione, ha piacere di rimanere informato sull'andamento dell'escursione e di vederne le foto.
Le escursioni programmate con questo gruppo hanno sempre la caratteristica di includere un percorso attrezzato o via ferrata di livello da facile a mediamente difficile. Sono pensate per chi ha piacere di provare un po' di adrenalina, senza per questo doversi confrontare con percorsi eccessivamente atletici, lunghi o pericolosi. Nonostante questa premessa e pur ricadendo nell'ambito dell'escursionismo, occorre considerare che si tratta pur sempre di percorsi che presentano rilevanti rischi di infortunio o perdita della vita e che richiedono impegno ed esperienza specifica, oltre alla specifica attrezzatura per via ferrata.
Nelle escursioni programmate è generalmente prevista una "comitiva A" che affronta una o più vie ferrate classificate come EEA (percorso per Escursionisti Esperti Attrezzati) e una "comitiva B" che percorre sentieri classificati come E (Escursionisti) oppure EE (Escursionisti Esperti). In certi casi, se i percorsi attrezzati lo consentono, la comitiva A segue un percorso attrezzato più difficile, mentre la comitiva B percorre ugualmente un percorso attrezzato, ma più facile. In certi casi è prevista anche una comitiva C. Anche il percorso non attrezzato della comitiva B non va sottovalutato, come per la comitiva A può comportare passaggi in facile arrampicata anche esposti, cengie e forcelle aeree, svolgersi su terreno instabile, anche in presenza cumuli di neve o lastre di ghiaccio ed è comunque soggetto agli usuali pericoli riscontrabili in montagna (caduta sassi, frane, scivolamenti, temporali o quant'altro). Come per la comitiva A, anche la comitiva B deve essere affrontata solo da persone con adeguata esperienza e in ottimo stato di forma fisica.
Come indicato anche in home page, la partecipazione alle attività del gruppo è sempre effettuata da tutti i partecipanti su base volontaria e a proprio rischio e pericolo. Gli organizzatori delle uscite hanno compiti esclusivamente logistico/operativi e non tecnico/alpinistici per i quali non hanno né i titoli né la preparazione necessaria e declinano ogni responsabilità per eventuali infortuni che in un ambiente ostile come la montagna possono sempre verificarsi. Ogni partecipante deve informarsi autonomamente sulle condizioni meteo e sul percorso, oggi con internet sono facilmente reperibili relazioni, fotografie e video che descrivono ogni passaggio. Le informazioni sul percorso vanno raffrontate alle proprie capacità fisico/atletiche e alla propria esperienza di montagna, ogni partecipante è dotato di capacità escursionistica autonoma adeguata al percorso da affrontare. In caso di dubbio, è opportuno aderire alla comitiva B o C (se presenti) oppure rinunciare del tutto all'escursione.
In ogni caso consigliamo fortemente il tesseramento ad associazioni specifiche e la stipula di polizze assicurative per tutti i rischi conseguenti allo svolgimento di attività individuali in contesti pericolosi (in particolare assicurazione soccorso alpino, assicurazione infortuni e assicurazione responsabilità civile terzi).
Con la partecipazione alle escursioni si accettano integralmente tutti i punti qui esposti e si riconosce che l'escursione è organizzata nella modalità "gruppo di amici", senza che si configuri l'afffidamento a persone esperte, ancorché dovessero essere presenti durante l'escursione.
26 ottobre: chiusura attrezzata
Martedì 7 ottobre - giovedì 16 ottobre: SantoTrek2025 2° turno (vedi sezione trekking)
Domenica 5 ottobre: ferrata San Silvestro a Imer (TN)
Venerdì 26 settembre - venerdì 3 ottobre: SantoTrek2025 1° turno
14-18 agosto: Ferragosto a Solda (BZ), vedi sezione trekking
Domenica 20 luglio: orrido delle Comelle e Viaz del Bus
Domenica 29 giugno: ferrata dei Finanzieri e cima Colac
Domenica 15 giugno: sentiero alpinistico attrezzato Pojesi e cima Tibet
Domenica 18 maggio: ferrate Sallagoni e Caduti di Nassiriya (TN) con visita al Castel Drena
Domenica 4 maggio: sentiero attrezzato Chiesa in Val Scura (TN)
Pasquetta lunedì 21 aprile: apertura attrezzata con ferrata Val di Scala (TN) e pranzo al Maso Paradisi
Domenica 27 ottobre 2024: "Chiusura attrezzata" con ferrata Favogna e pranzo tirolese
Domenica 13 ottobre 2024: Ferrata Caprioli e Rifugio San Marco (BL). relazione a cura di Gianni Roccia Trekking
Sabato 21 - sabato 28 settembre 2024: AsproTrek2024 (vedi sezione trekking)
Venerdì 6 e sabato 7 settembre 2024: Ferrata Alleghesi e Cima Civetta, uscita di due giorni
Domenica 25 agosto 2024: Ferrata Ivano Dibona con salita al Cristallino (BL). relazione a cura di Gianni Roccia Trekking
Domenica 28 luglio 2024: Ferrata dei Laghi - Cermiskyline (TN)
Domenica 14 luglio 2024: Sentiero attrezzato Bepi Zac (TN)
Sabato 29 giugno 2024: Sass de Rocia e Malga Laste (BL)
Domenica 16 giugno 2024: Sentiero dei Canyon e delle Cascate (BL) • Foto dell'escursione
Domenica 2 giugno 2024: Vajo Stretto (VI)
Domenica 12 maggio 2024: Anelli delle Anguane (VI)
Domenica 14 aprile 2024: Burrone Giovanelli (TN)
Sabato 16 settembre 2023: Ferrata Bolver-Lugli (TN)
Domenica 3 settembre 2023: Labirinti della Moiazza (BL)
Sabato 19 agosto 2023: Giro delle Tre Cime e Ferrata delle Scalette alla Torre di Toblin (BL/BZ)
Domenica 13 agosto 2023: Galleria Goiginger, Ferrata Fusetti e Sass di Stria (BZ)
Domenica 6 agosto 2023: Ferrata del Vajo Stretto e salita al Monte Cornetto (VI)
Sabato 29 luglio 2023: Ferrata Col dei Bos (BL)
Domenica 23 luglio 2023: Ferrata al Monte Paterno e Sentiero attrezzato delle Forcelle (BL/BZ)
Sabato 17 giugno 2023: Ferrate Ra Pegna e Ra Bujela (BL)